Provenienza. È un antico rizoma proveniente dalle zone tropicali dell'Asia.
Aspetto. Lo zenzero ha l’aspetto di una radice ramificata e nodulosa, di colore nocciola. L'odore è molto simile a quello del limone, il sapore è rinfrescante e pungente.
Proprietà. Ha un buon potere antinfiammatorio, favorisce la digestione, allevia la nausea, contribuisce a prevenire raffreddore ed influenza, riduce dolori di varia natura. Molto utilizzato nelle medicine cinese e indiana.
Come si mangia. Si consuma fresco (sbucciandolo come fosse una patata e grattugiandolo sulle pietanze per dare sapore), essiccato e ridotto in polvere o candito. Può essere aggiunto a diverse preparazioni per cottura (rinomati i biscotti allo zenzero di Nord Europa e Stati Uniti).
Lo zenzero è anche l’accompagnamento tipico del sushi, nella sua versione in salamoia.
L’uso più diffuso è sicuramente quello per la preparazione di tisane e decotti utili a contrastare i fastidi respiratori stagionali.
Curiosità. Pare che i Gingerbread Men (da noi conosciuti come Omini di Pan di Zenzero) siano stati “plasmati” dalla regina Elisabetta I d'Inghilterra che, in occasione di uno dei suoi banchetti, incaricò i pasticceri di preparare dei biscottini che rappresentassero le persone invitate a corte.