Provenienza. Originario dalla Malesia, si coltiva soprattutto in Ecuador, Costa Rica, America Latina ed Australia.
Aspetto. Ha la forma di una grossa banana. Normalmente, arriva in commercio ancora verde. La sua polpa bianca si ossida facilmente a contatto con l'aria.
Proprietà. È una fonte importante di alimentazione in India, Africa Centrale e Orientale e in America Tropicale perché molto nutriente. Il platano non contiene colesterolo, è ricco di fibre e contrasta le infiammazioni gastriche e intestinali. Crudo è una fonte eccellente di vitamina B, vitamina C, magnesio e potassio.
Come si mangia. In Italia, il Platano viene identificato come “banana verde” o “banana da cottura”. La ricetta più comune, lo vuole fritto come fosse una patata. In realtà, i Platani maturi possono essere mangiati anche crudi perché l'amido si converte in zucchero durante la maturazione. Per la sbucciatura è importante aiutarsi con un coltello, poiché la buccia rimane molto aderente alla polpa.
Curiosità. L’albero di Platano più grande d’Europa si trova in Grecia, a Kos. Ha un diametro di circa dodici metri ed i suoi rami coprono la piazza che lo ospita. È detto “Platano di Ippocrate” perché, secondo la leggenda, alla sua ombra “il padre della medicina” avrebbe accolto i propri allievi.